InCanto – Percorso di Canti Medicina

InCanto – Laboratorio di Canti Medicina

Percorso per la Manifestazione della tua Essenza

IL FILO CONDUTTORE
Canto, Respiro e Movimento per la LIBERA ESPRESSIONE DI SE’
Sciamanesimo, Ritualità Sacra e Meditazione per la CHIARA VISIONE
Tocco alchemico e Bioenergetica per la PRESENZA RADICATA

CONTESTO
Il potere curativo del suono è un dono prezioso che ci accompagna sin dai tempi remoti. Le antiche culture di tutto il mondo hanno riconosciuto il valore trasformativo della musica e del canto.
La voce, espressione vivente della vibrazione unica dell’Essenza che l’accompagna, ha un impatto profondo su mente, corpo e spirito.
Il suono risuona dentro di noi, risvegliando emozioni, ricordi e stati d’animo.
Da secoli, il suono è stato utilizzato come forma di terapia e guarigione. Infatti, i saggi sciamani e le donne guaritrici hanno tramandato di generazione in generazione canti e melodie, tessendo un filo sonoro che ci lega alle nostre radici ancestrali. Come custodi di un tempo senza tempo, hanno sussurrato le note segrete di canti antichi, tramandando così le leggi cosmiche che regolano la vita stessa. Queste melodie ispirate ci concedono di comunicare con le realtà invisibili che ci circondano, offrendoci uno strumento di trasformazione e guarigione.
I canti medicina sono canalizzati durante cerchi rituali in tutto il mondo, hanno origine da sistemi e culture musicali lontane fra loro, ma hanno in comune l’intento di aprire il cammino verso noi stess* e verso la nostra parte più profonda.
Il canto riesce infatti ad andare al di là della mente, del pensiero logico, e con la voce si può raggiungere anche uno stato meditativo profondo. La VIBRAZIONE AGISCE in maniera immediata, a livello fisico, emozionale, mentale e spirituale.

L’INTENTO
InCanto ti accompagnerà a riconoscere e liberare tutto il potenziale della tua voce per riuscire ad esprimere senza paura la TUA VERITA’ e la TUA UNICITA’.
Durante gli incontri verrai guidat* alla scoperta di tecniche, pratiche e meditazioni sul respiro e sull’uso della voce, che ti permetteranno di accedere al tuo potenziale vocale e a prendere coscienza di tutto l’apparato fonatorio.
L’obiettivo è quello di arrivare a cantare spontaneamente e con la respirazione diaframmatica, che apre il canto alla leggerezza. Non sentirai più quel fastidio alla gola mentre emetti la tua voce, ma scoprirai tutto il piacere che risiede nel canto libero.
In questo modo cantare diventerà per te una vera e propria pratica di benessere, da fare ogni volta che ti senti distratt*, stressat*, stanc*.

LO STUDIO DEI CANTI
La parte principale del percorso di InCanto sarà lo studio dei canti medicina, di cui ti presenteremo il testo, l’origine, l’intento, il significato, la cultura alla quale appartengono. Ne studieremo approfonditamente la musica e la melodia, in modo da integrarli e farli nostri fin nel profondo. In questo modo attiveremo una vera e propria cura al nostro interno attraverso le parole e la particolare vibrazione che ognuno di essi porta.
Per partecipare non serve avere conoscenze musicali e neanche saper cantare, serve solo la voglia di mettersi in GIOCO e la voglia di conoscersi sempre più in PROFONDITA’.

IL PERCORSO ATTRAVERSO I CHAKRA
L’intero percorso è strutturato in maniera tale da supportarti nello sciogliere i principali blocchi psico-fisici e armonizzare i centri energetici in disarmonia. E’ fondamentale, infatti, togliere il superfluo, le credenze autolimitanti, le paure e le menzogne su noi stessi per far emergere il DIAMANTE puro e luminoso della nostra essenza. Per questo, ogni mese esploreremo la tematica relativa a ciascun chakra per POTENZIARE il Radicamento, il libero flusso dell’Energia creativa-sessuale, l’Autostima, la Leggerezza, l’espressione della Verità, la Visione e la Realizzazione.

MANIFESTA IL TUO INTENTO/PROGETTO
Riceverai istruzioni per condividere nel cerchio iniziale un tuo progetto/intento/aspetto da realizzare e manifestare. Ad ogni incontro lo arricchirai della QUALITA’ che avrai sperimentato attraverso il lavoro svolto relativo ad ogni chakra. E alla fine del percorso, a maggio, concluderemo con un RITUALE DI CELEBRAZIONE per la manifestazione di quell’intento di FIORITURA interiore ed esteriore.

Contenuti e Obiettivi

  • Sviluppare consapevolezza e padronanza dell’apparato fonatorio
  • Imparare tecniche di canto, respirazione e meditazione
  • Esplorare il significato e l’intento dei canti medicina
  • Armonizzare i centri energetici (chakra)
  • Manifestare un proprio intento/progetto personale

Metodologia

  • Sessioni di canto, respirazione e movimento
  • Pratiche di sciamanesimo, ritualità sacra e meditazione
  • Tocco alchemico e bioenergetica
  • Esercizi preparatori ad ogni incontro e di integrazione dell’esperienza vissuta durante tutto l’anno
  • Facilitazione alla condivisione e diffusione dei talenti tra i partecipanti

LOCATION: Il giardino di Manipura, via dei Cavalli, 176 – Massarosa (LU)

COSTI: € 90 singolo incontro oppure € 560 l’intero percorso (possibilità di rateizzazione su richiesta)

Per info e iscrizioni:
Pavaki 333.5316268 – Yam-Healing Music
Sara 371.1329328 – Studio AlchimiaNativa