Chi Sono

PAVAKI GIULIA AMADEI

Fin da bambina ho sentito una profonda connessione con la musica, con il canto e con la danza. A 6 anni ho cominciato lo studio del pianoforte in conservatorio, dove ho potuto imparare il linguaggio che mi era più congeniale, fino a diplomarmi in strumento e conseguire l’esame intermedio di canto.

Tuttavia sentivo che c’era ben altro oltre allo spartito musicale, e così ho intrapreso il percorso della musicoterapia ad indirizzo umanistico al Cesfor di Bolzano, entrando poi a far parte della Federazione Italiana Musicoterapeuti sotto la supervisione di Giulia Cremaschi Trovesi.

Questo mi ha aperto le porte a una consapevolezza diversa del suono: studiando musicoterapia ho compreso come il suono non si ascolta solo con le orecchie, ma arriva a tutto il corpo, e muove dentro di noi emozioni profonde. Ho sperimentato come la natura stessa del suono possa farci entrare in contatto con noi stessi e con l’altro, nella magia della risonanza corporea, ed ho imparato ad usare il linguaggio dei suoni per comunicare con l’altro, con il corpo e con il cuore.

La mia formazione si è arricchita di studi di pedagogia musicale metodo Dalcroze e improvvisazione con Louisa Di Segni – Jaffé.

Mi sono specializzata in tecnica vocale con il M.o Steven Woodbury, approfondendo la conoscenza di come il canto possa portare benessere a livello fisico, mentale ed emotivo.

Come in molti percorsi di vita, però, ad un certo punto mi sono trovata a dover affrontare un periodo difficile, e la musica è finita in cassetto, chiusa insieme alla gioia di vivere e all’entusiasmo. MI sentivo bloccata, la voce non usciva, spesso mi sentivo giudicata per quello che facevo e che dicevo. Non cantavo più.

Poi 2012 ho incontrato Reiki e le costellazioni familiari, ed è iniziato il mio percorso di crescita personale, durante il quale mi sono liberata da molti condizionamenti ed è avventua una profonda trasformazione dentro di me. Questo ha dato l’avvio al mio percorso di studi per portare queste discipline anche nel mio lavoro, e così ho conseguito nel il III livello Reiki e sono diventata facilitatrice in costellazioni familiari alla Città della Luce, sotto la guida del mio maestro, Akshara Umberto Carmignani.

Così è tornata a poco a poco dentro di me la voglia di manifestarmi e di comunicare la mia Verità nel mondo: ho ripreso contatto con me stessa e ho riscoperto la gioia di fare musica e di cantare.

Ho scoperto tutta la parte energetico-vibrazionale della musica, lo studio del Nada Yoga (lo yoga del suono), dei mantra e dei canti medicina provenienti da tutte le tradizioni spirituali del mondo e si è manifestato Yam-Healing Music, il progetto attraverso il quale condivido e porto nel mondo tutte le pratiche sonoro-musicali che portano guarigione dentro di noi.

Con Yam-Healing Music è nato anche il mio primo album di canti di cura, Transformation Songs, un mix di canti medicina tradizionali, mantra e canti originali canalizzati, un viaggio meditativo nell’interiorità e nell’ascolto profondo, che racconta in musica il mio percorso di profondo cambiamento.

Da 20 anni lavoro nel campo della pedagogia musicale e musicoterapia con bambini, ragazzi e adulti, sia in percorsi individuali che di gruppo, e attualmente tengo concerti di canti medicina provenienti da varie tradizioni del mondo, e compongo musiche originali per il benessere, oltre a tenere seminari di crescita personale attraverso la musica, portando alle persone il profondo potere trasformativo del canto e della libera espressione della propria voce.

La musica è per me un’alleata nella vita quotidiana, mi riporta sempre nel “qui ed ora” e a fluire nel mio ritmo, esprimendo la mia melodia e armonizzando tutte le mie parti.